The Circus Collection

Ogni volta che devo scegliere il tema della nuova collezione sono molto emozionata, ma anche molto decisa. Mi fido delle intuizioni, così come è successo per questa nuova collezione primavera/estate 2019.

Il tema del circo è nato in un lampo e mi ha subito appassionato. Ho intravisto un tendone appena arrivato in città mentre andavo in laboratorio, come tutte le mattine, e lì mi sono ricordata di quanto fossi affascinata da questo mondo quando ero piccola. Ogni volta che arrivava una carovana e si fermava nel mio paese mi chiedevo da dove venissero e dove poi fossero diretti. Quel loro girovagare e la loro profonda libertà rendeva tutto affascinante.

Il magico mondo del circo, quello senza animali però, cosa che mi ha sempre messo molta tristezza. A esibirsi sono dei veri professionisti, acrobati, trapezisti, giocolieri, tutti accomunati da un’immensa passione e dedizione, dal sacrificio che ogni giorno li porta ad allenarsi per stupire ogni singolo spettatore. La stessa passione e dedizione che ogni giorno cerco di trasmettere anche io con il mio lavoro, inventando nuovi modelli, testando nuovi processi lavorativi, sognando nuovi accostamenti di colore.

 

L’ispirazione: il fantastico mondo del circo!

Ricordo quando ho visto per la prima volta la foto del celebre funambolo francese Philippe Petit , che attraversò le Torri Gemelle appese ad un filo a 400 metri di altezza, nel 1974.

Camminò su una fune sospesa da una torre all’altra, e solo guardando questa foto e immaginando la sua concentrazione riuscivo ad avere i brividi.

E’ da quel momento che ho sempre provato un’immensa adorazione per la figura del funambolo. Una volta, quando ancora studiavo a Bologna, vidi un uomo camminare sopra un filo tra due palazzi e ne rimasi incantata, e allo stesso tempo il pensiero volò immediatamente alla foto di Philippe che con coraggio sfidava la gravità.

Ovviamente, quello che più apprezzo di questi artisti è la loro propensione all’allenamento, al lavoro fatto con passione, che tanto mi ricorda anche la mia storia! Si tratta di artisti coraggiosi, dei creativi puri che ogni giorno cercano di migliorarsi, devoti alla libertà e alla meraviglia.

E poi, un’altra cosa che amo del circo è il clima di accoglienza, collaborazione e allegria che coinvolge tutti, creando un rapporto intimo con il pubblico. Il sorriso come un ponte tra due persone, la magia e la poesia di un mondo dove tutto è possibile!


I modelli

Ed eccole qui le mie nuove creazioni. Tra i modelli riconoscerete quelli che già vi hanno rubato il cuore in passato, dalle briose Dandy al delicato e sognante modello Mandorla. Ci sono anche delle novità, come il modello Clown, ispirato al celebre modello Chanel basso, comodo e femminile, o i modelli Trapezio e Frida, che immediatamente vi riporteranno alla mente le atmosfere circensi per stile e colori.

Ecco, parliamo dei colori! I principali sono colori pastello come il verde vintage, il giallo ocra, l’arancione, a contrasto con colori forti come il rosso e il bluette. Non mancano le stampe a righe rosse su sfondo panna, i pois gialli o in bianco e nero, e la stampa a scacchi, ulteriore novità presente in questa collezione.

Inoltre avrete notato dei simpatici personaggi che hanno invaso i social e che adesso rivedete sulle mie scarpette: sognanti acrobati, buffi giocolieri e simpatici funamboli. Sono tutti nati dalla matita di Giuditta Chiaraluce, illustratrice marchigiana che ha realizzato appositamente per me questi disegni. La creatività è imprescindibile dall’unicità!

In questo articolo troverete gli scatti del nostro ultimo servizio fotografico, siamo curiosi di sapere cosa ne pensate!