Chi Siamo
La Scarpetta di Venere è un brand di scarpe artigianali per donna e uomo, ma prima di tutto è una famiglia che non ha mai smesso di credere in un sogno.
Potrebbe essere la classica storia marchigiana, un’azienda di famiglia che produce calzature, il periodo d’oro che fa decollare gli affari, la crisi che poi spezza i sogni e rende tutto più difficile. Io e mio fratello Gianluca abbiamo scelto di fare la differenza, non rinunciare alla fabbrica in cui siamo cresciuti e dentro le cui pareti abbiamo visto i nostri genitori investire soldi ed energie.

Io sono Alice, oggi mamma di due bimbi, una laurea in Economia e Commercio conseguita a Bologna, dove inizialmente pensavo di stabilirmi. Poi il richiamo della terra, la mia terra, si è fatto più insistente e l’idea di sfruttare questa mia managerialità, unita alla vena creativa, ha assunto sempre più dei contorni concreti, abbandonando gli abiti dell’immaginazione.
Io e Gianluca abbiamo deciso di sfidare la crisi, guardandola negli occhi senza paura e cominciando a riprenderci la nostra storia. La prima scarpetta nasce con la mia tesi di laurea: da lì passo dopo passo, anzi scarpa dopo scarpa, prende forma la nostra idea.
Gianluca realizza i progetti che io disegno e racchiude il sapere artigianale tra le sue mani e nella sua testa. Le scarpe, da uomo e da donna, sono interamente fatte a mano, secondo un metodo tradizionale e con un’infinita passione.
L’ambizione era e rimane molto alta: recuperare la tradizione artigiana e realizzare scarpe capaci di rispecchiare un nuovo modo di intendere la femminilità. Perché ogni donna è alla ricerca di un modo per raccontarsi a sé stessa e al mondo: autentica, sfaccettata, imperfetta e proprio per questo unica, un po’ come un prodotto artigianale.
La Scarpetta di Venere nasce dalla mia naturale propensione al creare e dalla grande possibilità che mi hanno dato i miei genitori. Sono stata fortunata, perché loro hanno sempre fabbricato scarpe, quindi avevo in casa tutte le conoscenze e le attrezzature per cominciare a realizzare le mie.


Il marchio “La Scarpetta di Venere” nasce nel 2009 e prende il nome da un’orchidea, il Cypripedium calceolus. Il nome generico deriva dal greco 'Kýpris' (Afrodite, la dea di Cipro) e 'pédilon' (sandalo), da cui i nomi italiani, per la forma del labello, simile ad una pantofola. È endemica dell’appennino centrale, rarissima da trovare soprattutto in Italia. Questa rarità ci ha ispirato, quello che volevamo creare era una scarpa bella come un fiore ma rara, quasi unica.
Non siamo di certo una classica azienda, amiamo creare un racconto intorno ad ogni scarpa e condividere il pensiero che passa dalla nostra testa alle mani, fino ai tuoi piedi.
Troverai il nostro marchio solo all’interno dei negozi Scarpetta di Venere, perché ho scelto di gestire interamente tutto il processo produttivo e distributivo, per garantire il massimo della qualità a un prezzo accessibile.