Stivali che passione!

Come abbinarli e come scegliere il modello più giusto per ogni occasione

Alti, bassi, morbidi, aderenti, dal tacco alto o basso. Insomma le varianti di queste calzature sono infinite e ogni modello ha un suo fascino e una sua peculiarità. Sicuramente femminile, anche nelle versioni più sportive, lo stivale riesce a sottolineare con forza la tua personalità senza rinunciare alla comodità, proteggendoti inoltre dal freddo dei mesi invernali. Ma come scegliere quello “giusto”?

 

Da dove arriva la nostra passione per gli stivali?

Da molto lontano, oserei dire! nel medioevo le donne gli impiegavano solamente per andare a cavallo, mentre (pare) nei monasteri femminili era concesso l’uso di stivali di feltro per difendersi dal freddo notturno. Solo a partire dall’800 si diffonderà lo stivaletto che per forma e funziona si avvicina più alla nostra idea. Altezza polpaccio, lacci, punta arrotondata e tacco appena accennato, diventando via via sempre più femminile.

Bisognerò però aspettare gli anni Sessanta per assistere alla sua ascesa. A Mary Quant e alla sua minigonna si deve l’ascesa dello stivale alto, che cessa di essere un semplice accessorio per diventare un simbolo della femminilità libera e coraggiosa. Per compensare le gonne sempre più corte, lo stivale si “allunga” fin sopra il ginocchio, con la zip laterale per renderlo aderente alla gamba.

Dagli anni Settanta in poi, ne compaiono di tutti i tipi: dagli stivaletti alla caviglia a quelli altissimi, dalla zeppa al tacco basso e squadrato, diventando sempre più audaci e stravaganti.

Da allora gli stivali sono entrati a pieno titolo nei nostri guardaroba, immancabile in tutte le sue versioni, perfino d’estate!

 

Ma quanti tipi di stivale ci sono?

Sai riconoscere quanti ne esistono e qual è quello giusto per te? Perchè si fa presto a dire “stivale”, ma ne esistono una marea e sono tutti molto diversi fra loro. Vediamo insieme quali sono i principali modelli!

Tronchetti o ankle boots, arrivano poco sopra la caviglia. Bassi o alti, ma in genere dal tacco molto comodo o perfino con la zeppa, importantissimi perché facilmente abbinabili. Puoi indossarli con un pantalone largo e coloratissimo ma anche con un capri stretto è più “business”, perfetti anche con le gonne e vestiti larghi e lunghi del genere bohemien. Quelli con il tacco alto riescono a slanciare benissimo qualsiasi gamba!

Stivali che passione! Blog, La Scarpetta di Venere

Stivali Cuissardes. E’ uno stivale molto femminile e audace, il suo nome deriva dal francese “cuisse” che significa coscia. La loro altezza infatti può anche superare il ginocchio, fasciando tutta la gamba. Ideali se indossi una gonna molto corta, renderanno chilometriche le tue gambe!

Chelsea Boots. Sportivi e grintosi, prendono anche il nome di Beatles Boots in onore del famoso quartetto di Liverpool che li consacrò alla moda. Bassi e derenti, sono immediatamente riconoscibili per la parte elastica laterale – sulla caviglia – e la linguetta sulla parte posteriore. Associati in particolare all’inverno e all’autunno, quelli in pelle dal sapore vintage sono veramente irresistibili. Si tratta di una scarpa estremamente versatile, perfetta per andare a lavoro con un pantalone stretto molto mannish, ma anche con un abito più casual, corto o lungo.

Combat che già dal nome richiamano le loro origini. Di ispirazione militare, si tratta di anfibi impermeabili di solito con suola in gomma, molto robusti, perfetti per ogni clima e ogni terreno, per un look urban e rock.

Gambale largo, in origine da equitazione. Questo stivale dalla gamba larga raggiunge l’altezza del ginocchio o poco sotto. Morbidi e perfetti se hai il polpaccio un pò più largo, esalteranno la tua femminilità, slanciandoti!

Stivali che passione! Blog, La Scarpetta di Venere

Queste sono solo alcune delle possibilità che avete a disposizione e ognuna di queste cambia personalità e funzione in base a materiali e finiture. Ad esempio, avete mai provato quelli con il montone all’interno? L’inverno non sarà più lo stesso dopo averli indossati! Pioggia e gelo non ti spaventeranno più se li avrai ai tuoi piedi.

 

Se proprio non sai scegliere..

… abbiamo la soluzione perfetta per te! Se sei indecisa tra tutte queste tipologie di stivali, ne abbiamo creato uno che fa al caso tuo. Un unico stivale che diventa alto, basso o medio semplicemente cambiando il modo di allacciarlo. E’ il Byron Ghetta, una delle creazioni di cui vado più orgogliosa.

Sicuramente uno stivale unico e versatile, mettendo il gambale nelle varie posizioni si ha sempre uno stivale diverso. Nella versione alta è adatto ad un look casual con un vestitino morbido al ginocchio e magari un calzettone a treccia. Medio o basso è perfetto invece per un look pratico con dei leggins o jeans stretti.

Questo “magico”stivale che risolverà molti dei tuoi problemi, è indossabile in 3 modi:
– Basso una volta indossato lo stivale  arricciare il gambale tirando il laccio in cuoio verso il basso e facendolo passare sotto al fondo, vicino al tacco.
– Medio  lasciare il gambale morbido e girare il laccio incrociando davanti e dietro quindi fare il nodo.
– Alto prima di indossare lo stivale alzare la ghetta fino a metà, raggiungerà l’altezza di uno stivale sotto al ginocchio, e girare il laccio cosi da bloccare la ghetta.

Vi mostriamo come in questo video:

 

——-

Bene, adesso non vi resta che farci sapere qual è il vostro preferito e come li indossate.

Troverete tutti i nostri stivali all’interno del nostro shop online!