Scarpe francesine, come abbinarle

Tra le scarpe di una donna, le francesine rappresentano quelle che non dovrebbero mancare mai. Queste scarpe “rubate” al guardaroba dell’uomo sono estremamente versatili, eleganti e allo stesso tempo casual in base all’abbinamento, insomma indispensabili.

Ma sapete qual è la differenza tra una francesina e una derby? E perché si chiamano proprio così? Ma soprattutto… come possiamo abbinarle in base al nostro stile?

 

Francesine, derby, Oxford…  fermi tutti, chiariamoci le idee!

Facciamo un po’ d’ordine. Il nome delle calzature deriva spesso da come vengono realizzate. In generale le francesine o Oxford sono scarpe con stringhe e allacciature caratterizzate dalla mascherina cucita sopra i gambetti, dalla punta tondeggiante.

Per “francesina” si intende, quindi, la scarpa stringata con una leggera scollatura sulla caviglia che abbraccia il collo del piede, spesso con tacco, e rappresentano la versione femminile della scarpa allacciata da uomo. Se presenti nel vostro guardaroba, accorreranno spesso in vostro aiuto quando avrete la necessità di stare comode ma allo stesso tempo essere femminili ed eleganti.

Le francesine però, a dispetto del nome, nascono in Inghilterra e si diffondono intorno all’800, in particolare in Scozia e Irlanda come modello maschile, solo in seguito indossate dalle donne. Molto diffuse poi in Francia nel periodo antecedente la rivoluzione come calzature per damigelle e popolane, a partire dagli anni ’30 del Novecento cominciano ad essere indossate consapevolmente dalle donne, che fanno dello stile alla garçon un mezzo per esprimere una nuova idea di femminilità, forte e decisa ma anche frizzante e impertinente. A cavallo tra gli anni ’40 e ’50 le francesine verranno consacrate a tutti gli effetti come scarpe da donna.

La derby invece si differenzia dalla francesina per la cucitura della mascherina che viene fatta sotto i gambetti, che la rende più sportiva ed informale.

Come abbinare le francesine?

La bellezza di questo modello di calzature è la versatilità. Possono abbinarsi a diversi outfit, sia di giorno che di sera, e ne esistono tanti modelli diversi: alte, basse, tacco medio, in pelle, in camoscio, ecc.

Le francesine più classiche sono sicuramente quelle in pelle, ma in base alla creatività di chi le crea (e conoscete bene i nostri prodotti) potrete trovarne di tutti i colori, letteralmente!

Il modello basso è veramente una comodità sia d’inverno che d’estate, perfette se amate lo stile casual. Considerate che le francesine da donna non si abbinano solo ai pantaloni, ma anche ai bermuda, agli shorts, alle gonne, agli abiti lunghi e ai minidress.

Per quanto riguarda le francesine alte, ne esistono di diversi tipi, da quelle con plateau e tacco alto alla più classica con tacco medio e largo. Queste ultime sono perfette per il giorno, per un look romantico e un po’ vintage, abbinate ad una gonna midi o un abito.

Il modello basso invece è quello più vicino alle sue origini maschili, facilmente abbinabili ad un pantalone stretto a sigaretta e una camicia oversize, ma sorprendente anche sotto una gonna con una stampa fantasiosa e vivace. Sia col tacco che senza possono essere abbinate anche con un pantalone – pinocchietto e un calzino dalla fantasia irriverente!

 

Un altro look molto interessante è quello dallo stile preppy, ovvero la “moda dei college” tanto in voga a Londra. Camicia leggermente sblusata, bermuda a vita alta o gonna a trapezio stretta in vita e francesine basse.

Se amate i jeans sappiate che si sposano bene anche con le scarpe basse stringate, magari aggiungendo una t-shirt simpatica e un blazer. Non sottovalutare anche la gonna longuette o midi, magari con un forte contrasto di materiali, colori e fantasie. Una scarpa così mannish style si abbina perfettamente anche alle gonne a ruota e agli skater dress con vita alta, magari con un collant fantasia in maniera tale da rendere il taglio netto alla caviglia un po’ più morbido . Pensate anche ad un abito corto con una stampa floreale e coloratissima, un cardigan monocromo e una calza parigina a completare il tutto insieme alle vostre francesine!

Se stai cercando il look giusto anche per la sera, le francesine basse possono comunque fare al caso tuo. Nella loro semplicità, abbina dei capi dal design particolare, dal taglio insolito, dai volumi inusuali.

 

Insomma, con una scarpa così versatile potrete risolvere tutti i vostri momenti di crisi da abbinamento, in base alle occasioni. Il nostro piccolo consiglio è sicuramente quello di non temere di “osare”, specie d’estate, optando magari per un outfit più sobrio e una scarpa coloratissima e dalla fantasia irresistibile. Da non dimenticare assolutamente : prima di tutto devono essere comode! La bellezza di questo modello è proprio la possibilità di stare comode e a vostro agio in qualsiasi occasione, e una scarpa di qualità vi permetterà di arrivare a fine giornata (anche quella più impegnativa) con il piede ancora in ottima forma!