Comode e belle, le scarpe basse a cui non puoi rinunciare questa estate

Ai piani alti della moda le chiamano must have, per me sono semplicemente le scarpe estive che ogni donna dovrebbe avere nel suo guardaroba.

Comode, belle, versatili. Ricordo qualche tempo fa, con mio grande orrore, un articolo in cui si parlava delle scarpe comode che quasi per necessità non possono essere esteticamente gradevoli. Ma perché? Chi lo dice?

Nessuno può importi un trend senza che tu lo voglia.

Queste sono le mie scarpette irrinunciabili, perché risolvono problemi quotidianamente e non perché “vanno di moda”.

1. Ballerina

Che sia tonda, a punta, con il cinturino, il fascino di questa scarpa è enorme su di me. Quel suo stile un po’ naïf un po’ parisienne mi fa sognare, permettendomi di abbinarlo a capi diversi, dalle personalità totalmente differenti.
Pensa come cambia lo stile dalla mia Sabrina, tondeggiante, delicata, spesso con cinturino, alle mie Roma, più taglienti, decise, dalla femminilità marcata. Pensa poi quanto la stessa Sabrina, abbinata a un outfit più rock cambi totalmente personalità. Frida invece è una ballerina più estrosa, le sue linee non sono regolari, disegnano dei ghirigori sul tuo piede. Se poi ci aggiungi i diversi contrasti di colore e le texture, è una scarpetta che dice la sua e lo fa anche in maniera decisa.

Insomma, con i piedi per terra sì, ma a tutto stile.

2. Slingback e Chanel

Un’icona di stile come Coco Chanel ha lasciato tracce profonde nella storia della moda. Il suo punto di vista sulla moda ha rivoluzionato stili e tendenze, in maniera permanente. Le sue creazioni erano pensate per una donna attiva, dinamica, che doveva essere comoda ma sempre impeccabile, nella più assoluta semplicità.
Le prime scarpe a marchio Chanel furono introdotte nella collezione del 1957; parliamo della slingback bicolore con la punta scura su tomaia chiara, unica scarpa in vendita mentre lei era ancora in vita. Il suo nome, oggi, indica non solo le scarpette bicolore, ma il modello in sé. Quella scarpa (in genere) bassa, con tallone scoperto e la punta affusolata.
Ti viene in mente uno dei miei modelli? Sicuramente le Clown rientrano in questa categoria, semplici e raffinate, dai colori delicati o vivaci, ma sempre estremamente femminili.
Le Mimo invece sono una via di mezzo tra questa categoria e le ballerine: tallone scoperto e cinturini sul piede ad arricchire l’effetto visivo nel complesso.

modello-chanel-colorato-basso

3. Slippers

In teoria questo sarebbe il loro nome. Da marchigiana, le ho sempre chiamate pantofole! Possono avere il tallone coperto oppure no, la costante è che si tratta di scarpe rasoterra.
C’è chi le ama e chi invece le odia, come le ballerine del resto, ma chi le ama non riesce proprio a farne a meno. Pensa alle mie Pan, utilizzate tutti i giorni sono la vera salvezza dei tuoi piedi.
Per me rappresentano una valida alternativa, meno androgina e più delicata, ai mocassini.

slippers-comode-e-belle

4. Sandalo basso

Infine, immancabile compagno dell’estate, arriva il sandalo. Nella nuova collezione ne vedrete delle belle, coloratissimi e studiati appositamente per la comodità ma soprattutto per la salute di gambe e piedi. In generale, infatti, una scarpa bassa di scarsa qualità può fare davvero tanti danni.
Basta avere un problema al ginocchio o alla pianta del piede, indossare per poche ore un sandalo molto basso, e tornare a casa con dolori lancinanti, per poi vedere i risultati di questo guaio anche sulla colonna vertebrale e perfino su spalle e collo.
Tutte le mie scarpette basse hanno all’interno una soletta in schiuma, che permette alla scarpa di seguire la forma della tua pianta e attutire i colpi ad ogni passo.
La trovi nelle Gianna, ispirate ai “fraticelli”, che hanno mantenuto lo stile umile ma che acquisiscono una personalità incredibile cambiando semplicemente il colore del pellame.
La trovi anche nelle Samarita e nelle Fionarita, sandali semplicissimi dai colori estrosi. Il piede è tenuto ben fermo dal cinturino alla caviglia e, nel caso delle Fionarita, anche dall’infradito. Io le utilizzo tranquillamente per andare in bicicletta, senza quella fastidiosa sensazione del piede che scivola verso il basso.

E per chi odia la punta scoperta? Ho pensato anche a te.
Spesso le scarpette nascono da esigenze concrete delle mie clienti, non solo dalla mia fantasia. Le Kary sono la scarpa ideale per chi d’estate odia mostrare i piedi ma non resiste alla scarpa aperta o magari soffre molto il caldo.

Bene, queste per me sono le scarpe a cui proprio non posso rinunciare in primavera/estate. E tu? Quali sono i tuoi modelli preferiti? Quali non devono mai mancare nel tuo guardaroba?