Come valorizzare il tuo outfit con le scarpe basse

Quattro imperdibili tipologie di scarpe basse per l’estate senza rinunciare all’eleganza.

I tacchi, si sa, sono sempre stati apprezzati per i motivi più disparati. Slanciano la figura, ti permettono di rendere chic anche un semplice jeans, sottolineano l’eleganza e la femminilità di chi li indossa. 

Ma se invece non posso indossarli per un qualsiasi motivo? O se semplicemente non ho voglia di soffrire per apparire bella o slanciata? E poi.. sicure di sentirci belle sono con un paio di tacchi ai piedi? Allora le scarpe basse accorrono in nostro aiuto! 

Spesso declassate a scarpe sportive o casual e comunque difficili da abbinare, in realtà possono impreziosire qualsiasi outfit se scelte e abbinate nel modo giusto. Semplicemente perché le scarpe con il tacco non sono più la risposta adeguata al nostro stile di vita, dinamico e a volte anche frenetico. Abbiamo bisogno di essere eleganti ma sentirci anche a nostro agio, essere comode durante le giornate di lavoro o nelle occasioni speciali. 

E allora ecco alcuni consigli per scegliere la scarpa bassa di questa estate ideale per te e abbinarla al tuo abbigliamento. 

1. Ballerine

Non ci sono mezze misure per le ballerine, si amano o si odiano. Secondo me, basta un cinturino per renderle sensuali e chic al punto tale da non essere relegate solo alla quotidianità e al look casual. A punta o arrotondate, preferibilmente coloratissime, le ballerine sono perfette per una gonna a ruota lunga e a vita alta e una camicia, romantica e sensuale, ma anche per un jeans largo dal look più rock. 

2. Stivaletti 

Gli stivaletti appartengono per antonomasia a questa famiglia, ma non sono il compagno giusto solo per un look urban o rock. Quando arriviamo all’altezza della caviglia lo styling diventa un pò più impegnativo. In poche parole stai “tagliando” la linea della tua figura, creando l’illusione di una gamba più corta. 

Se di partenza non hai gamba molto slanciata ti consiglio una scarpa leggermente sollevata da terra, basta un tacco da 3 cm. Se vesti con pantaloni o jeans, mostrare della pelle tra la parte superiore della scarpa e l’orlo della gamba dei pantaloni contribuirà ad allungare la linea della tua gamba. 

Altra opzione: se scegli un pantalone più lungo cerca di ricreare un look monocromatico e neutro; questa continuità di colore limiterà l’illusione dello stacco tra la gamba e la caviglia. 

3. Sandalo basso

Non pensare che stiamo parlando solamente del classico sandalo infradito o a fascia. Le varianti sono molte, e proprio un sandalo basso molto particolare può rendere il tuo outfit davvero raffinato, anche in occasioni speciali. 

Parliamo ad esempio del modello Kary, tra i primi modelli che ho disegnato. Tallone chiuso e punta leggermente aperta lo rendono adatto ai movimenti veloci nel cado insistente della città. Nella versione a stampa è l’ideale per un look informale e casual, ma nel monocromatico o bicolor diventa perfetto per outfit romantici e delicati nelle occasioni più formali. 

Altra scarpetta da tenere in considerazione: il modello Funambolo. Dal gusto retrò, per ricreare quell’atmosfera vintage che fa un salto verso il futuro. Versatile e confortevole, il funambolo si adatta a pantaloni corti a caviglia come a vestiti svolazzanti. 

4. Slingback 

Il pensiero vola subito alla classica Chanel bicolor, sinonimo di eleganza e raffinatezza, ma molti sono i modelli e le altezze. C’è la slingback superflat, bassa e comoda come una pantofola, che in questa collezione ispirata al mondo del circo è il modello Clown. I colori sono tanti, alcuni molto particolari come la versione acquamarina, esclusivamente realizzata per questa collezione. 

Variante creativa della slingback è il modello Mimo. Il primo è un modello pensato per la mezza stagione, ma anche per chi in estate non mette il sandalo. Avendo la punta chiusa rimane elegante e raffinata. Si abbina sia a vestiti corti che pantaloni alla caviglia. Il gioco di intrecci dei cinturini sopra il collo del piede regala a questo modello una particolare unicità. Sicuramente sono delle scarpette che si fanno notare, specie se sceglierai una versione super colorata. 

Insomma, non avere più paura di scegliere scarpe basse anche nelle occasioni importanti. Il giusto colore, l’abbinamento perfetto, ma ciò che conta più di tutto è sentirti a tuo agio. La comodità di una scarpa bassa ma unica ti permetterà di goderti ogni festa o evento, rimanendo fedele a te stessa e al tuo stile!