Come prendersi cura delle scarpe in pelle

Le amiamo quando le vediamo in vetrina e le acquistiamo, le odiamo quando dobbiamo pulirle. Ma prendersi cura delle scarpe in pelle non è così difficile come sembra, basta avere gli strumenti giusti a disposizione e conoscere qualche trucco del mestiere. Pulirle e tenerle in buono stato non solo contribuisce a dare una buona immagine di chi le indossa, ma ti permette di conservarle molto più a lungo e e far durare la scarpa nel tempo. Una buona scarpa artigianale infatti può durare perfino 10 anni, ma la tua costanza nel prendertene cura sarà fondamentale per non farla invecchiare prematuramente. 

Vediamo allora come fare.

Qualche metodo pratico 

Le usiamo per lavoro, per passeggiare, perfino per lo sport. Ma non possiamo continuare in eterno e metterle, toglierle, riporle nella scarpiera e rimetterle ancora senza degnarle di uno sguardo, occorre fermarsi e prendersene cura. Rimuovere la polvere, pulirne e lucidarle ridarà nuova vita alle tue inseparabili scarpe in pelle! 

I metodo più usati sono questi:

  • Primo step: spazzola morbida. Prima di utilizzare qualsiasi detergente è importante rimuovere polvere e qualsiasi residuo di sporco, che si tratti di terra o fango secco. Strofina delicatamente con una spazzola morbida, dalle setole naturali. Fai attenzione anche alle zone più complicate, pulendo sia la tomaia che cuciture. Se si tratta di scarpe stringate ti consiglio di rimuovere i lacci, sia per pulire meglio la scarpa che per non macchiarli durante il passaggio della crema o del lucido. 
  • Fase successiva, spugna bagnata (ma non troppo). Dopo aver ripulito le nostre scarpe in pelle passiamo alla fase lavaggio vero e proprio. Con una spugna umida strofina, sempre in maniera delicata, l’intera scarpa seguendo le venature della pelle, e fai asciugare bene per un paio d’ore. Esistono anche dei detergenti neutri per scarpe, ma non è fondamentale utilizzarli.
  • Passiamo al lucido. Utilizzando un panno morbido, applica una leggera quantità di lucido alla scarpa. Il lucido deve avere un colore simile a quello del pellame, se usi un lucido neutro le tue scarpe perderanno brillantezza o diventeranno più scure. Distribuisci la crema su tutta la superfice con movimenti leggeri e circolari.
  • Per finire. Appena il lucido di sarà assorbito spazzola ancora in maniera energica e ripassa per un’ultimo ritocco il panno morbido. Solo quando saranno perfettamente asciutte riponile nella scatola. Ah, ma in buste o sacchi di plastica, perchè non permettono un corretto passaggio dell’aria. 

I rimedi naturali per pulire le scarpe in pelle 

E se le scarpe sono anche macchiate? Esistono poi dei rimedi naturali e a costo praticamente zero. Il mio consiglio però rimane sempre lo stesso: qualsiasi soluzione va provata inizialmente su un angolo nascosto della scarpa. Se la pelle dovesse reagire male te ne accorgerai subito e non avrai fatto alcun danno.

  • Aceto bianco. Mescolato in parti uguali con l’acqua ti permette di togliere in maniera efficace macchie e aloni. Provare per credere! 
  • Latte detergente, da evitare sulle calzature in pelle chiara, perché potrebbero ingiallire. Va strofinato con delicatezza sulla macchia senza far impregnare la pelle;
  • Sapone di Marsiglia, sciolto in acqua tiepida. 
  • Olio di oliva, unito a qualche goccia di limone, può diventare un ottimo lucidante se applicato con un panno di cotone e poi asciugato con una spugna.
  • Borotalco, per eliminare macchie di unto grasso. Applicalo direttamente sulla macchina e lascia agire per 2/3 ore, dopo di che spazzola con delicatezza per togliere via la polvere. 

Qualche accorgimento per non rovinare le scarpe in pelle 

Per la serie “prevenire è meglio che curare”. Oltre a questi metodi per pulirle ci sono dei semplici accorgimenti per non rovinarle.

  • Non esporle alla luce diretta o a fonti di calore. La pelle potrebbe seccare e deteriorarsi. Lascia sempre asciugare le scarpe in modo naturale.
  • Il fango e la polvere andrebbero rimossi dopo ogni utilizzo;
  • Non lavarle MAI in lavatrice;
  • gli odori sgradevoli possono essere rimossi durante il lavaggio aggiungendo un pò di bicarbonato o dopo con il borotalco;
  • Usa il calzascarpe per infilarle, questo aumenterà la durata del contrafforte, l’inserto presente nel tallone tra fodera e tomaia. 
  • Utilizza delle solette, questo permette di allungare la durata delle scarpe assorbendo l’umidità del piede. È importante però toglierle sempre dalle scarpe dopo l’utilizzo per farle asciugare e prendere aria.
  • Ogni materiale ha bisogno di cure e prodotti specifici. 

La pulizia quotidiana può richiedere tempo che spesso e volentieri non hai (e ti capiscono benissimo). Cerca di ritagliarti almeno settimanalmente un momento per curare le tue scarpe in pelle, per assicurarti durata e bellezza negli anni e tenerle con te il più a lungo possibile!