Cerchi uno stile unico e personale? La risposta è BOHO CHIC!

Outfit e abbinamenti giusti per avere un perfetto look boho chic

La tendenza che più di tutte fa tendenza: quella Boho Chic.

Uno degli stili più in voga in questo momento, tanto da essere presente prepotentemente sulle passerelle di alta moda, fonte di ispirazione non solo delle più importanti maison ma anche dei celebri brand low cost.

Il termine “Boho Chic” deriva da bohèmien, che in francese vuol dire zingaro, gitano, ma che ormai per estensione indica anche l’artista che vive in modo anticonformista, libero. A questo termine è stato aggiunto l’aggettivo chic, a testimonianza di uno stile raffinato, altamente personalizzabile e glamour.

Le prime a lanciare questa tendenza furono Kate Moss e Sienna Miller che negli anni 2004/2005 reinterpretarono e fecero propri i diktat della moda hippie degli anni Settanta mescolata ad elementi folk, gitani e country, sfoggiandoli e mixandoli nelle occasioni più varie. Di lì a poco la tendenza divenne moda.

Se anche voi volete interpretare a modo vostro questo stile, rendendolo personale e veramente unico, fate molta attenzione ai tessuti, che devono essere rigorosamente naturali : cotone, lino, seta, velluto, pelle scamosciata, cuoio, chiffon e pizzo; ed ai colori, anch’essi naturali come beige, bianco, marrone, ocra, verde scuro, arancio. Le stampe invece sono in stile etnico, geometrico o con decori floreali.

Vi state chiedendo come riuscire a orientarvi per creare il giusto outfit ed avere un look boho chic? Vi diamo allora qualche piccolo consiglio, ma ricordate sempre che la parola d’ordine rimane semplicità. Fate molta attenzione a non esagerare, creando abbinamenti confusionari e caotici.

 

1. ABITI, GONNE E PANTALONI

Scegliete abiti e gonne leggeri, svolazzanti e morbidi, con un’inclinazione romantica ed hippie; vanno bene sia corti che lunghi. Pantaloni, sia aderenti che a zampa, oppure shorts, che vanno abbinati a camicie o casacche ampie, in tessuti naturali o con lavorazione di pizzo fatte all’uncinetto.

Sì, alle sovrapposizioni di tessuti e di capi, in maniera apparentemente casuale. Capo che assolutamente non deve mancare è il gilet, sovrapposto ad abiti morbidi, magari con frange, per completare ed aggiungere quel tocco in più al vostro look boho chic.

Boho Chic: Outfit e abbinamenti giusti per avere un perfetto look - La Scarpetta di Venere

 

2. ACCESSORI

Gli accessori sono fondamentali per questo stile, perché non solo lo completano, ma ne sono parte integrante. Potete sbizzarrivi con foulard colorati e grandi collane con pietre naturali, scegliete bracciali in legno o in metallo, mescolati e messi in abbondanza sul polso in modo tale da creare un gioco di colori. Gli orecchini sono pendenti e in stile etnico. Per finire, utilizzate cinturoni in pelle color cuoio, intrecciati o colorati con perline e nappine.

 

3. SCARPE E BORSE

Le scarpe ideali sono basse, in colori naturali, stivali in cuoio o camoscio stile cowboy, ballerine, zatteroni, sandali etnici o con allacciatura alla schiava. Le borse in tutte le declinazioni del color cuoio spesso decorate da borchie, frange, fibbie e nappine hanno la tracolla molto lunga, per ondeggiare ad ogni falcata.

Boho Chic: Outfit e abbinamenti giusti per avere un perfetto look - La Scarpetta di Venere

 

4. MAKE UP E CAPELLI

Il make up deve essere leggero, utilizzate ombretti nelle tonalità del beige e del marrone chiaro, sulle labbra mettete rossetti color carne, rosati o semplicemente un gloss trasparente. I capelli vanno sciolti con onde morbide e romantiche oppure, per aggiungere un tocco personale, raccolti in trecce, dalle più semplici a quelle più elaborate.

 

Il risultato finale deve essere molto naturale, ma assolutamente non scontato né disordinato. Questa tendenza, apparentemente trasandata e confusionaria, è in realtà curata fin nei minimi particolari, e sarà ancora una volta la protagonista indiscussa della
prossima stagione estiva.

Prova a seguire i nostri consigli per un look boho chic e scegli la scarpetta giusta da abbinare al tuo outfit. E ovviamente, inviaci il risultato finale!