Moda e accessori, le tendenze per il 2020

Stiamo per salutare questo 2019 e già pensiamo al nuovo anno. Si sa, soprattutto noi donne non riusciamo a stare mai ferme!

Tra un brindisi e l’altro ho dato un’occhiata alle nuove tendenze per il 2020 e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Per la prima volta dopo anni, la moda sembra venire incontro ai miei gusti! I consigli e i trend arrivano dalle passerelle o dai guru della moda, ma noi come sempre le declineremo a modo nostro.

Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Finalmente comode

Buone notizie per me che non sono esattamente una che ama correre sui tacchi. Pare che la moda di quest’anno mi verrà incontro e sarà super easy e molto comoda. C’è vasta scelta tra le scarpe di questo inverno, dalle più romantiche alle bon ton, dai sandali agli stivali alti in pelle. Ce ne sono davvero un’infinità. Un ruolo importante sarà affidato alle Mary Jane, per riportare in auge quel sapore un po’ vintage chic.

Check, tartan e pied de poule

A farla da padrone I tessuti che più amo, che quest’anno compaiono praticamente ovunque: gonne, pantaloni, bluse, vestiti, giacconi.

Vengono riproposti in più varianti. In versioni street style, magari con una gonna e una semplice T-shirt, o in versione più elegante con pantalone nero a vita alta e giacca corta in tartan.

Il pied de polule è un tessuto invernale che negli anni è diventato sinonimo di eleganze, complice Coco Chanel che ne era pazzamente innamorata. Un abito o una gonna a pieghe in questo tessuto non possono mancare, non solamente nella classica versione bianco e nero.

Animalier anche nel 2020

La tendenza animalier ci ha accompagnato in tutto il 2019 e sembra non abbia nessuna intenzione di abbandonarci.

Se hai comprato un cappotto maculato, un vestito o addirittura una Scarpetta 😀 , sappi che li indosserai anche il prossimo inverno. Non solo leopardato comunque, anche lo zebrato ci piace moltissimo.

I colori del 2020

Il verde molto acceso, quasi fluo sarà uno dei colori che ritroveremo più spesso. Io ho inserito tantissime varianti di verde, ad esclusione proprio del verde fluo, nella mia collezione ispirata alla Sibilla e ai monti Sibillini. I colori devono avere un significato, il verde Elfo dei nuovi Gioia ne è la testimonianza.

L’arancio e i colori neutri accompagneranno poi il tutto, in una palette colori che ricorda più l’autunno che ci siamo lasciati alle spalle. Ad accompagnarli qua e là, fanno la loro comparsa il lilla, il prugna e il cipria.

 

Boho-chic, finalmente!

Avevamo percepito stesse arrivando, il 2020 lo ha reso realtà! Lo stile Boho conquisterà tutti, con abiti svolazzanti a fiori, tessuti stratificati, merletti e bijoux tintinnanti. Questo stile che mixa le culture più differenti ti permette di avere uno stile molto caratterizzante e avere la fortuna di essere sempre comoda.

Perfino per gli abiti da sposa sono state create delle linee appositamente Boho e i risultati (a mio avviso) sono meravigliosi.

Veniamo a noi, le scarpe del nuovo anno.

Nel 2020 gli immancabili nel tuo armadio saranno sempre stivali e stivaletti. Li toglierai solo d’estate (forse anche no). Sono tra le scarpe più amate, un insieme di raffinatezza ed energia per sentirti grintosa e femminile in qualsiasi contesto.

Quest’anno anche i designer più acclamati si sono divertiti e realizzarne in molti colori diversi, alcuni anche molto accesi.

Dopo anni passati in una scatola in soffitta, tornano le scarpe con plateau e le zeppe, complice la rinnovata passione degli stilisti per la moda anni ’70. Anche il tacco sarà largo e molto stabile, magari si farà notare per il colore o per il materiale diverso dal resto della scarpa, ma sicuramente non rinuncerà alla comodità per un semplice fattore estetico. Décolleté e Mary Jane saranno le vostre preziose alleate di stile. Femminili ed eleganti, riescono ad impreziosire anche un semplice jeans. Tra i dettagli a cui non si può rinunciare, il cinturino alla caviglia.

Tra le scarpe basse, le ballerine e le slippers la faranno da padrone. Finalmente il mondo ha capito che anche se all’uomo non piacciono (nella maggior parte dei casi), noi le amiamo. A queste si aggiungono anche i mocassini, perché a noi rubare dall’armadio degli uomini piace proprio tanto.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, anche perché sono alle prese con la collezione primavera-estate 2020. Scrivimi a alice@scarepettadivenere.it e raccontami quello che ti piace.

Alice