Si avvicina quella che è un po’ una terra di mezzo nel mondo della moda: né estate, né inverno, né caldo, né freddo. C’è chi dice che le mezze stagioni non esistono più e invece io, puntualmente, mi ritrovo a non saper cosa indossare in questo periodo: così ho deciso di parlarne in questo articolo, per risolvere insieme a te questo mistero!
Giù le mani da primavera e autunno
Se Focus conferma che i cambiamenti climatici, per la prima volta misurati dagli scienziati, hanno modificato l’inizio di primavera e autunno, quasi cancellandole e riducendo il numero delle stagioni da quattro a due, è vero anche che proprio in quelle stagioni di mezzo io mi sento a mio agio. Primavera e autunno rappresentano una rinascita: è l’estate che si sveglia, così come l’inverno. A settembre sono sempre stata un vulcano di idee, complice la memoria scolastica ancora intatta. A settembre si ricomincia dopo la pausa estiva, si fa un resoconto di tutte le cose che NON hai fatto durante l’estate, contando proprio sulla pausa per colmare gli arretrati, si tira una linea e si riparte.
Cosa c’è di più entusiasmante di un inizio?
È anche vero però che al di là dell’aspetto poetico, la mezza stagione è una sorta di buco tra la stagione calda e quella fredda. Un buco in cui non sai mai come vestirti e in cui, dopo mille cambi d’abito, il risultato finale sembra sempre frutto di pura casualità.
Consigli (soprattutto) pratici di stile (tutto mio)
Lo sai già, non sono figlia della moda né una seguace delle passerelle. Ho stilato una mia personalissima lista di consigli per mantenere il tuo stile senza sembrare disordinata e non entrare in crisi ogni volta che apri l’armadio. Alla fine dell’articolo troverai anche le scarpette consigliate per questa stagione!
1. Giacche
Il consiglio di vestirsi a cipolla è il mantra delle mezze stagioni. A coprire ogni strato però non può mancare una giacca, che non è necessariamente elegante ma che per forza di cose dona tono e carattere al tuo look. Giacche, blazer, cardigan sono capi indispensabili per chiunque si trovi spesso in giro per la città. Io, ad esempio, amo quelle di Gaia Segattini: anche un pantalone e una maglia monocromi e semplicissimi, con indosso una maglia artigianale, cominciano a brillare. Tra i miei preferiti e nella lista dei prossimi acquisti c’è Bloom, un maglione e non una giacca però!
Ecco, il consiglio è scegliete capi unici, dalla forte personalità. Sapranno risolvere anche i momenti di crisi più acuta.
2. Pantaloni
I pantaloni ampi e larghi che arrivano alla caviglia, salvano sempre, soprattutto nelle mezze stagioni. Riescono a farti sentire più fresca in primavera, abbandonando i jeans al primo caldo, e a traghettarti senza traumi verso l’inverno, indossandoli quando non ti senti più a tuo agio con abitini corti e gonne leggere. Ti consiglio di sbirciare nel profilo delle Sarte Pettegole, troverai dei pantaloni con dei pattern che ti faranno perdere la testa.
3. Gonne
Considerando che non amo molto le calze leggere ma indosso solo quelle pesanti, non le ritiro fuori dai cassetti prima di ottobre. Questo però è il momento di sfoggiare gonnelloni lunghi o midi, abbinati a scarpe aperte o chiuse e calzini e calzettoni coraggiosi. Nei primi tempi potrai scegliere gonne in tessuto più leggero, lasciando magari spazio al cotone e abbandonando il lino, mentre a ottobre/novembre dovrai optare per tessuti più caldi. Tra le mie preferite ci sono quelle di Roberta, che su Instagram è Filomoon.
4. Vestiti
L’abito lungo non salva solo d’estate. È proprio in questo periodo che acquista la massima efficacia e bellezza, soprattutto per chi odia esibire le gambe che ormai hanno dei ricordi troppo sfocati dell’abbronzatura, sempre che l’abbiano mai avuta. L’abito lungo può essere facilmente sdrammatizzato con un accessorio o un paio di scarpe più sportive, ma acquista immediatamente importanza con una scarpa più elegante, che non sia necessariamente un tacco. Uno degli abiti che ultimamente mi ha colpito, in realtà è tuta. È quella realizzata dalle ragazze di Etico Sartoria, in un tessuto misto canapa-cotone, stampato con ecoprinting.
5. Accessori
Qui possiamo divertirci davvero. Per quanto riguarda la borsa ho un unico consiglio: che sia grande e leggera. Per la mia esperienza di mamma lavoratrice, la borsa in questo periodo deve contenere la soluzione a tutto quello che potrebbe accadere, un ombrello in caso di pioggia, ad esempio. Ti do solo una piccola anticipazione: a breve nei nostri negozi non troverai solo scarpe ma anche le borse. Continua a seguirci sui social per saperne di più!
E poi, come non approfittarne per indossare ancora fasce e turbanti colorati, ben lontani dall’essere solo l’accessorio delle vacanze? Per questo, ti consiglio il profilo di Alessandra e Roberta, in arte Le Faccendine. “Confezioniamo stati d’animo”, si legge nella loro bio, che anticipa la poesia di ogni loro creazione.
Per i gioielli ho molti artigiani e artigiane del cuore, ma per questa volta vi indicherò soltanto Raffaella di Jujewels Italy: gli anelli pepite sono delle piccole gioie da guardare e indossare.
Sì, ma che scarpe mi metto?
Hai ragione, sei arrivata fin qui ma i tuoi piedi restano ancora nudi! Per l’autunno, ti consiglierei sicuramente:
– Jacob. È forse la più particolare e anche la più impegnativa da realizzare, sicuramente non passa inosservata quando la indossi. La Jacob combina linee semplice e geometrie armoniose, che unite al gioco di intrecci della collezione estiva fanno di questa scarpetta la sintesi perfetta tra rigore e fluidità creativa. A renderla unica, oltre all’intreccio realizzato a mano, i tagli netti senza cuciture e i lacci in cuoio. Se sei tra le freddolose, puoi indossarla accompagnata da un calzino.
– Milan. Un po’ ballerina, un po’ Mary Jane, questa scarpetta ha un fascino bon-ton che unisce comfort e femminilità. È tra quelle più versatili, perché regala un tocco di personalità e cura anche all’outfit sportivo e completa e impreziosisce l’abbinamento romantico e femminile. È già disponibile la versione campo fiorito, che proprio non può mancare per colorare i tuoi passi autunnali.
– Dory. Forse ti ricorderà il modello Dandy, da cui si differenzia per la forma più affusolata. Dory è una scarpa leggerissima, rapida da indossare, perfetta per la quotidianità. È la regina della mezza stagione, da abbinare a un pantalone largo alla caviglia o a un abito lungo. Nella prossima collezione troverai molti colori, ma per ora puoi divertirti con la versione verde lime.
– Sabrina. Se non odiassi il termine must have, potrei dire che la Sabrina sia proprio quello. La scarpetta che non deve mancare mai, perché puoi sfoderarla in qualsiasi occasione, risolvendo ogni problema. Forse lo sai già, ma la Sabrina è la prima scarpa che ho realizzato per la mia tesi, esperienza grazie al quale ho cominciato l’avventura della Scarpetta di Venere. È una ballerina molto scollata sia lateralmente che in punta, che grazie al cinturino rimane ben ferma e comodissima nella camminata.
La mezza stagione sopravvive, quindi. Sta a noi renderla vivace e ricca di stimoli, perché magari indossando il maglione giusto o la scarpa perfetta ti verrà proprio l’idea che stavi aspettando per il tuo nuovo progetto da cominciare a settebre.
Hai altri consigli utili da condividere? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensi. Scrivi a alice@scarpettadivenere.it e parliamone insieme!