Scarpe da sposa comode e belle, tutto quello che devi sapere

Il giorno del tuo matrimonio si avvicina sempre di più, l’abito dei sogni è già scelto e acquistato, manca però un altro elemento fondamentale che non solo sarà decisivo esteticamente ma ti permetterà di goderti veramente la tua festa. Cosa? Le scarpe, ovviamente!

Mentre per la scelta dell’abito vengono arruolate mamme, suocere, sorelle, cognate e amiche di una vita, la scelta della scarpa è più “intima” e personale, ma non per questo meno importante per la sposa. Se non sai da dove cominciare e soprattutto quale sia la scelta migliore, ho scritto questo articolo per darti qualche piccolo consiglio per scegliere la scarpa perfetta per il giorno del tuo matrimonio!

 

Scarpe da sposa comode, si è possibile!

Questa è la prima considerazione da fare. Le scarpe da sposa devono essere comode!

La scarpa deve vestire il piede perfettamente, e questo vale non solo per le spose: non deve essere troppo stretta ma nemmeno troppo larga e non deve battere in punta. Questa comodità sarà evidente sia nell’immediato, donando alla novella sposa un’andatura sicura e bilanciata, sia a lungo termine, quando riuscirai a sorridere anche a fine giornata dopo aver ballato ed esserti goduta una delle giornate più belle della tua vita.

Quindi, dopo aver scelto l’abito dedicati alla scelta della scarpa perfetta!

Scarpe da sposa comode, si è possibile!

Cosa tenere in considerazione per scegliere la tua scarpa da sposa

Cosa è importante sapere per avere le idee chiare nel momento in cui entri in un negozio di scarpe da sposa?

 

  • Comode e belle

Ultimamente si legge sempre più spesso nei blog di settore che molte spose scelgono di sposarsi con le sneakers. Idea bellissima, anche perché siamo stanche di essere sempre e solo principesse ma vogliamo essere quello che più ci rappresenta, anche in quel giorno speciale. Ma chi ha detto che una scarpa bella debba essere per forza anche scomoda?

Ne abbiamo già parlato in questo articolo del nostro blog anche una scarpa alta può essere comoda, se realizzata con materiali di qualità e i giusti accorgimenti. Se ami i tacchi, non esitare ad indossarli anche quel giorno, la cosa fondamentale è non sbagliare altezza, le tue scarpe potrebbero diventare una tortura! Dalla classica décolleté alla slingback più bon-ton, dai sandali alle mary jane, hai a disposizione tanti modelli, tutti eleganti e personalizzabili, ciò che conta però è la scelta del tacco. Devi acquistare una scarpa pensata per essere indossata per tante ore consecutive, in una giornata in cui tu sarai la protagonista, sempre al centro dell’attenzione. Prediligi quindi un tacco largo, dalla base solida, magari anche con un piccolo plateau per dare sollievo alla pianta.

L’alternativa è una scarpa bassa, anche una ballerina, ma che sia originale e unica. Occhio però all’abbinamento! Molto dipende dall’abito che hai scelto, ma di questo ne parleremo dopo.

 

  • Dove si svolge il ricevimento

Altra considerazione da fare prima di acquistare le scarpe, soprattutto per deciderne colore e materiale. Se hai scelto di festeggiare in una location all’aperto, magari un bellissimo giardino, di certo non puoi osare troppo con il tacco. Scegli una scarpa molto comoda, anche bassa.

Per quanto riguarda il colore, se scegli di festeggiare all’aperto una candida scarpa bianca potrebbe sporcarsi troppo in fretta. Scegli una tonalità come il crema o il rosa pastello, oppure osa con il colore in base alla tua personalità, ma senza alcun timore!

Anzi, una scarpa colorata potrebbe tornarti utile anche dopo il tuo matrimonio, per una qualsiasi occasione o per una serata tra amici.

Se invece il ricevimento è al chiuso, puoi scegliere davvero la scarpa da sposa che più ti piace, dal classico bianco al colorato.

Per quanto riguarda il materiale, scegli in base al periodo e alla location. Se ti sposerai d’estate dovrai sicuramente scegliere un materiale più fresco e una calzatura più leggera. Se la location è un giardino o comunque all’aperto, scegli un materiale che tende meno a sporcarsi e assorbire le macchie.

 

  • Come si abbinano all’abito che hai scelto

Spesso ho sentito dire che “la scarpa non mi importa, tanto non la vede nessuno”, soprattutto quando la sposa ha scelto un abito molto lungo. Falso! Attenzione, perché la scarpa si vedrà in molti momenti, quando ti starai scatenando in pista o quando sarai seduta. E poi, non sottovalutare l’importanza di una scarpa che ti “assomigli” in una occasione così importante.

Scegli l’altezza del tacco in base alla lunghezza dell’abito, al modello e alle proporzioni.

Voluminoso o a sirena, con lo strascico o senza, dal velo lungo o corto.. le possibilità sono molte. In base a questa scelta decidi la scarpa che ti accompagnerà all’altare. Una scarpa troppo alta potrebbe far “cadere” male l’abito, così come una basse abbinata ad un abito voluminoso potrebbe appesantirti troppo e perdere in eleganza. Se hai optato per un abito corto, sicuramente avrai più libertà di scelta e meno condizionamenti, anzi! Potrai osare con una scarpa che si faccia notare.

  • Quando comprare le scarpe per il tuo matrimonio

Acquistale con anticipo, subito dopo l’abito. Questo tuo essere previdente ti permetterà di evitare qualsiasi tipo di imprevisto. Prima di tutto, potrai fare tutte le prove dell’abito già con la scarpa giusta, evitando modifiche dell’ultimo minuto. In più, avrai l’occasione di poterle provare e indossare a casa per abituarti e renderla più comoda. Indossale con una calza, anche se ti sposerai d’estate: la forma sarà perfetta per il grande giorno e non dovrai soffrire neanche per un secondo.

 

  • Valuta di farle realizzare appositamente per te

Infine, consiglio da artigiana, dettato non dalla volontà di promozione ma dalla soddisfazione ed emozione che ho visto negli occhi delle spose per cui ho realizzato delle calzature. Valuta la possibilità di farti realizzare una scarpa appositamente per te e per quel giorno così importante. Potrai scegliere altezza, colore, modello, materiale e personalizzarla in ogni suo aspetto, in modo che ti rappresenti e ti permetta di andare incontro all’amore della tua vita a passo spedito!

Se sei una sposa alla ricerca della scarpa perfetta, con La Scarpetta di Venere troverai con facilità quello che più soddisfa le tue aspettative – con tacco alto, con tacco da 5 o 7 cm, basse, ballerine o sandali. Scrivimi per qualsiasi informazione!

Un ringraziamento speciale va alle Fotografe FrancescaFrancesca di Gipsy Wedding Photographers per il servizio fotografico